lunedì 27 maggio 2013

Esperimento torta!

Allora, in cucina mi piace fare esperimenti, ma con i dolci, si sa, bisogna essere precisi!!!
Così mi ero sempre limitata a cambiare qualche piccola cosa, che so, quattro mele invece di tre, l'aggiunta di cacao, o cannella, o l'olio di semi invece del burro.. Insomma niente di troppo trascendentale.... Oggi invece ho praticamente fatto "a capocchia" una torta con farina di riso, mai usata prima, e scagliette di cioccolato... Dai, proprio proprio a caso no, un minimo di coerenza ce l'ho messa, suvvia.... Comunque ecco: TORTA CON FARINA DI RISO E SCAGLIE DI CIOCCOLATO.
Ho usato:
250 gr. farina di riso
80 gr. fecola di patate
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro
2 uova
1 fialetta aroma vaniglia
1/2 bicchiere di latte
70 gr. scaglie di cioccolato
1 bustina lievito vanigliato
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Ho fatto ammorbidire bene il burro e l'ho lavorato in una terrina con lo zucchero, ho aggiunto le uova, amalgamando bene. Poi ho unito la farina con la fecola, ho aggiunto mezzo bicchiere di latte all'impasto, la fialetta all'aroma di vaniglia e le scagliette di cioccolato. Per ultimo ho aggiunto il lievito setacciato e un pizzichino di sale. Il tutto è finito in una teglia imburrata e infarinata e via, nel forno caldo a 180 gradi, per 20 minuti. Ne avevo calcolati trenta, ma la superficie della torta risultava già più che dorata dopo venti minuti e la prova "stecchino"  mi ha confermato che era cotta (in realtà l'ho infilzata con un forchettone, ma fa lo stesso, è uscito asciutto!). Per completare ho cosparso con zucchero a velo.

Quando si è raffreddata un po' l'ho assaggiata, non è male, inzuppata a colazione va benissimo, ma credo che riproverò usando più zucchero e più scaglie di cioccolato, e meno farina e fecola... Vi terrò aggiornati!


2 commenti:

  1. Wow, la mia torta ha riscosso un vero successo in realtà! Sono passate a trovarmi due delle mie quattro sorelle, Giusy ed Aurelia, e mia nipote Deborha, e tutte e tre hanno apprezzato il dolce.. Mi è stato chiesto il bis e il tris ;) Molto gradita la leggerezza e il fatto che non fosse troppo zuccherata! Anche Ad Andrea è piaciuta, ma lui avrebbe preferito più zucchero, ancora più zucchero!! Posso ritenermi soddisfatta.. Brava Katò!

    RispondiElimina