mercoledì 5 giugno 2013

Costolette d'Agnello al Caffè

Qualche tempo fa ho cucinato questa ricettina per Andrea. Io non amo molto la carne d'agnello per il suo gusto selvatico che mi infastidisce un po' il naso e la gola, ma devo dire che quando lo cucino io, anche al forno, trovo il risultato apprezzabile... Alla faccia della modestia eh?
Vi posto la ricetta

HO USATO per 2 persone:
8 Costolette d'Agnello
Aceto balsamico
Miele di tiglio
Caffè macinato
Sale

Ho lavato per benino le costolette per eliminare tutti gli eventuali residui di ossa e le ho disposte su di un piatto dopo averle asciugate.
Su ogni costoletta ho versato qualche goccia di aceto balsamico, un pizzico di sale e un cucchiaino raso di miele di tiglio, che ho spalmato bene su tutta la superficie, ed infine ho spolverizzato con il caffè macinato. Ho poi ripetuto l'operazione anche sull'altro lato delle costolette.
Ho lasciato riposare in frigorifero per circa 45 minuti, in modo da far insaporire bene, coprendo con della pellicola trasparente da cucina, stando attenta che non venisse a contatto con il cibo.
Tolte dal frigo, ho scottato le costolette per qualche secondo, a fuoco vivo, su entrambi i lati in una padella antiaderente, ho abbassato la fiamma e ho completato la cottura facendo attenzione che la salsina restasse densa e non si bruciasse.
Vanno servite bene calde, mi raccomando!!
Non ho una foto dell'opera, ma appena le rifaccio magari l'aggiungo :)

2 commenti:

  1. Ti stai affermando per le prelibatezze che ti inventi... Io ricordo una carne al cioccolato sotto Natale che era stata davvero special... Semmai volessi sforzare la memoria... ;)

    RispondiElimina
  2. ;) ahimè proprio non ricordo come l'avevo fatta... Prossimamente magari ci riprovo!! :)

    RispondiElimina