domenica 2 giugno 2013

Panini All'uvetta e Cannella

Ieri ho preparato questi deliziosi PANINI ALL'UVETTA E CANNELLA, buoni e profumati... Mio marito adora l'uvetta e  ho pensato che come "premio del sabato" di questa settimana fossero perfetti.. E così è stato. Ecco per voi la mia personalissima versione..

HO USATO:
500 gr di Farina 00
280 ml di Latte
50 gr di Zucchero
50 ml di Olio di semi
100/150 gr di Uvetta
1 Cubetto di Lievito di birra
1 Cucchiaino di Sale
1, ma anche 2, Cucchiaini di Cannella
1 Tuorlo d'Uovo
Zenzero

Innanzitutto ho messo ad ammollare l'uvetta con acqua tiepida aromatizzata allo zenzero per circa un'oretta.
Ho messo in una grossa ciotola la farina, lo zucchero, l'olio, la cannella, il sale, il cubetto di lievito fatto sciogliere in poco latte, il restante latte e l'uvetta strizzata. Ho impastato il tutto per circa 10 minuti, forse qualche minutino di più, ed ho lasciato lievitare l'impasto, coperto con un canovaccio, per circa 2 ore. Dopodiché ho ripreso l'impasto lievitato con cui ho fatto delle palline che ho adagiato sulla teglia del forno, ricoperta di carta da forno, e le ho lasciate riposare per un'altra mezz'oretta circa. Per finire ho spennellato la superficie delle palline con il rosso dell'uovo e messo in forno a 180 gradi per 15 minuti. Ed ecco belli e pronti i paninini con uvetta sultanina e cannella!!!


2 commenti:

  1. Eccezionali, sono piaciuti a tutti. Peccato che il giorno dopo risultassero un filino asciutti: ideali pero' per lo zuppone nel latte! :D

    RispondiElimina
  2. Vero, si sa: il pane il giorno dopo non è più buono come appena sfornato... La prossima volta i panini in più li congeliamo così basta un minutino al microonde e la colazione è servita ;)

    RispondiElimina